[La scuola di Hogwarts]

« Older   Newer »
  Share  
Simply_giuly
view post Posted on 21/5/2007, 13:57






image


La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è l'unica scuola di magia della Gran Bretagna e una delle più prestigiose.

Hogwarts è un castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso di Hogwarts dal Binario 9 ¾ della stazione di King's Cross a Londra. Il castello è protetto da una serie di incantesimi che lo salvano dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.
Il motto della scuola è "draco dormiens numquam titillandus" (iscritto anche sullo stemma) e tradotto dalla lingua latina significa "mai solleticare il drago che dorme".



STORIA DI HOWARTS

Più di mille anni fa (circa nel 993 d.C.), i quattro maghi più famosi dell'epoca, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta Corvonero e Salazar Serpeverde, decisero di fondare una scuola: costruirono il castello ben lontano dagli occhi dei babbani poiché in quegli anni maghi e streghe erano continuamente perseguitati.

Inizialmente i fondatori lavorarono in armonia, cercando giovani che possedevano doti magiche e conducendoli nel castello per educarli. Ma poi tra loro nacquero dei disaccordi: ognuno cercava tra i suoi allievi caratteristiche precise, e ciò li spinse a fondare quattro case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

Salazar Serpeverde voleva selezionare con maggior severità gli studenti della scuola; era convinto infatti che il sapere magico dovesse essere custodito dalle famiglie di soli maghi, gli studenti mezzosangue (nati da babbani) erano per Serpeverde inaffidabili. Egli allora costruì nel castello la Camera dei segreti, una stanza segreta di cui gli altri fondatori ignoravano l’esistenza. Prima di lasciare il castello (intorno al 1000 d.C.), la sigillò in modo che nessuno avrebbe potuto aprirla eccetto il suo erede. Aprendo la camera si sarebbe liberato un mostro, un Basilisco, che avrebbe purificato la scuola da coloro che, almeno secondo Serpeverde, non erano degni di frequentarla. Prima di morire i quettro fondatori cucirono insieme un cappello, che chiamarono Cappello Parlante: questo avrebbe smistato nelle quattro case gli studenti arrivati ad Hogwarts dopo la morte dei quattro fondatori.


LE MATERIE DI STUDIO

Ad Hogwarts si studiano numerose materie, alcune fin dal primo anno, altre invece a partire dal terzo (queste ultime sono facoltative).

Le materie obbligatorie sono:

Trasfigurazione: consiste nel trasformare o fare apparire dal nulla oggetti e animali. È insegnata dalla professoressa Minerva McGranitt.
Incantesimi: si imparano varie fatture e incantesimi dai più semplici ai più complicati (tipo quello Levitante, quello di Disarmo ecc...). È insegnata dal professor Filius Vitious.
Erbologia: si studiano vari tipi di piante magiche, le loro caratteristiche e le loro proprietà. È insegnata dalla professoressa Pomona Sprite.
Pozioni: materia complessa ed affascinante, consiste del creare strani intrugli e miscele talvolta estremamente complicati. In questa materia è importantissima la precisione nelle dosi e la minuzia nel mescolare. Fino al quinto libro l'insegnante è Severus Piton, nel sesto invece è Horace Lumacorno.
Astronomia: si studiano i movimenti di stelle e pianeti , molto simile alla nostra astronomia, l'insegnante è la professoressa Aurora Sinistra.
Difesa contro le arti oscure: si imparano incantesimi per proteggersi dal Male, ma anche creature Oscure, come Mollicci, Berretti Rossi, Marciotti ed Avvincini. I professori che l'hanno insegnata sono cambiati ad ogni anno, e sono stati, in ordine: Raptor, Gilderoy Allock, Remus Lupin, Alastor "Malocchio" Moody, Dolores Umbridge e Severus Piton.
Storia della magia: studia i principali avvenimenti del mondo della Magia. L'insegnante è il professor Rüf.
Le materie facoltative dal terzo anno in poi sono:

Divinazione: si impara a prevedere il futuro attraverso l'osservazione degli astri, delle foglie di thè o di una sfera magica. È ritenuta da molti, anche da Silente, una materia alquanto inutile. È insegnata da Sibilla Cooman (nel quinto e nel sesto libro assieme al centauro Fiorenzo).
Cura delle creature magiche: si studiano vari animali magici. L'insegnante è Rubeus Hagrid (talvolta sostituito dalla professoressa Caporal).
Antiche rune: studio di una sorta di lingua antica, l'insegnante è la professoressa Aurora Sinistra.
Aritmanzia: non si sa molto riguardo a questa materia che pare avere a che fare con la matematica, l'insegnante è la professoressa Vector.
Babbanologia: consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani, l'insegnante è sconosciuto.


ESAMI E VALUTAZIONI

G.U.F.O.
I G.U.F.O. sono esami molto importanti perché servono per decidere che professione intraprendere dopo Hogwarts (questo si fa attraverso l'orientamento professionale a cui sono presenti il preside e il direttore della casa).

G.U.F.O., acronimo per Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, è il diploma che si consegue nella scuola di Hogwarts al termine del quinto anno; al termine del settimo anno, invece, si riceve il M.A.G.O. Nell'originale inglese, i G.U.F.O. si chiamano O.W.L., e cioè Ordinary Wizarding Level.

È possibile ottenere fino a 12 G.U.F.O., uno per materia, ciascuno con un voto a sé stante. In base ai voti ottenuti ai G.U.F.O, gli studenti possono entrare nelle classi M.A.G.O..

I giudizi ottenibili sono sei, dal migliore al peggiore:

Eccezionale (Outstanding)
Oltre ogni previsione (Exceeds Expectations)
Accettabile (Acceptable)
Scadente (Poor)
Desolante (Dreadful)
Troll (Troll)
I primi tre sono i voti con cui si è promossi e si ottiene il G.U.F.O. nella materia (sebbene in alcuni casi non si possa continuare il corso se il professore richiede voti più alti), gli altri tre sono i voti di bocciatura.

Le prove degli esami sono divise in teoriche e pratiche: durante il mattino si svolge la prova teorica di una materia e durante il pomeriggio quella pratica della stessa materia. Ovviamente, la prova pratica di Storia della Magia non esiste e quella di Astronomia si tiene di notte. Tutte le prove, a parte quella pratica di Astronomia, si tengono nella Sala Grande; gli esaminatori non sono insegnanti della scuola.


M.A.G.O.
I M.A.G.O. sono degli esami che gli studenti di Hogwarts affrontano al settimo anno e sono come i G.U.F.O., ma più difficili. I corsi che servono a conseguire i vari M.A.G.O. non sono obbligatori. La sigla M.A.G.O. sta per Magie Avanzate Grado Ottimale. Nell'originale inglese, i M.A.G.O. si chiamano N.E.W.T. (Nastily Exhausting Wizarding Test).


INNO DI HOGWARTS


Versione Italiana


Hogwarts, Hogwarts del nostro cuore,

te ne preghiamo insegnaci bene

giovani, vecchi o del Pleistocene,

la nostra testa tu sola riempi

con tante cose interessanti.

Perché ora è vuota e piena di venti,

di mosche morte e idee deliranti.

Insegnaci dunque quel che è richiesto,

dalla memoria cancella l'oblio

fai del tuo meglio, a noi spetta il resto

finché al cervello daremo l'addio.


Versione Originale


"Hogwarts, Hogwarts, Hoggy Warty Hogwarts,

Teach us something please,

Whether we be old and bald

Or young with scabby knees,

Our heads could do with filling

With some interesting stuff,

For now they're bare and full of air,

Dead flies and bits of fluff,

So teach us things worth knowing,

Bring back what we've forgot,

just do your best, we'll do the rest,

And learn until our brains all rot.”

 
Top
0 replies since 21/5/2007, 13:57   230 views
  Share